Accesso alla professione

0 student

Corsi per l’acquisizione della “Capacità professionale” finalizzata all’esercizio della professione di autotrasporto di merci per conto terzi

Per coloro che intendono conseguire la “capacità professionale” per l’esercizio con veicoli aventi capacità di portata fino a 35 q.li,  la procedura è quella di cui al Decreto Dirigenziale del Ministero dei Trasporti n. 207 del 30 luglio 2012, il quale prevede un corso in aula di 74 ore.

Per coloro che intendono conseguire la “capacità professionale” per l’esercizio con veicoli aventi capacità di portata superiore a 35 q.li,  la procedura è quella di cui al Regolamento CEE 1071/2009, ed al Decreto Dirigenziale n. 79 dell’8 luglio 2013, la quale prevede un corso in aula obbligatorio di 150 ore (nazionale ed internazionale) ed il superamento di un apposito esame presso la provincia in cui il soggetto ha residenza.

I soggetti aventi diploma di maturità scolastica o titoli superiori possono evitare il corso di 150 ore ed optare per un modulo breve di preparazione all’esame provinciale.

Richiedi Informazioni

 

 

Il Programma è vuoto

Docente

Maurizio Longo

Richiedi info