Fissaggio del carico

1 student

Il CORSO BASE è rivolto a tutti i conducenti ed operatori del trasporto merci.

Si articola in 9 lezioni per complessive 12 ore in cui sono compresi i tempi necessari per rispondere a 7 domande con risposta multipla per ciascuna lezione.

Al termine del corso, con il positivo superamento delle risposte ai quesiti, sarà rilasciato un attestato.

La finalità del corso è quella di far acquisire, pur nella complessità della materia, i principi e gli elementi di base per conseguire le conoscenze utili finalizzate al miglioramento della propria e della altrui sicurezza, nonchè la conformità ai requisiti normativi imposti per tale materia.

Durante il trasporto tutte le unità di carico devono essere fissate al fine di impedirne lo scivolamento, il ribaltamento, il rotolamento, lo spostamento incontrollato o deformazioni sostanziali e rotazioni in qualsiasi direzione, utilizzando metodi quali immobilizzazione, bloccaggio, ancoraggio, anche in combinazione tra loro. Queste misure mirano a proteggere i soggetti impegnati nelle operazioni di carico, scarico e guida del veicolo, nonché gli altri utenti della strada, i pedoni, il veicolo e il carico stesso.

Perché sia affidabile, sicuro e in linea con la normativa vigente, il corretto fissaggio del carico per il trasporto su strada deve tenere in considerazione numerose variabili, che comprendono per esempio la tipologia di merce trasportata, l’imballaggio, la disposizione dei pesi all’interno del vano di carico.
Gli obblighi e le leggi in materia di ancoraggio del carico sono strutturati per tutelare la sicurezza del conducente del mezzo pesante e pertanto sono state previste responsabilità e sanzioni anche per l’inadeguatezza delle cinghie, catene, anelli, barre e degli accessori utili all’ancoraggio della merce.

Richiedi Informazioni

Docente

Maurizio Longo

Richiedi info