Principi sul fissaggio del carico

47 students

Principi generali in materia di fissaggio dei carichi

A cura di Maurizio Longo

Il fissaggio dal carico è un’operazione tesa ad assicurare che la merce da trasportare sia adeguatamente imballata e caricata su veicoli o mezzi adatti. Perché sia affidabile, sicuro e in linea con la normativa vigente, il corretto fissaggio del carico per il trasporto su strada deve tenere in considerazione numerose variabili, che comprendono per esempio la tipologia di merce trasportata, l’imballaggio, la disposizione dei pesi all’interno del vano di carico.

Durante il trasporto tutte le unità di carico devono essere fissate al fine di impedirne lo scivolamento, il ribaltamento, il rotolamento, lo spostamento incontrollato o deformazioni sostanziali e rotazioni in qualsiasi direzione, utilizzando metodi quali immobilizzazione, bloccaggio, ancoraggio, anche in combinazione tra loro.

Complessivamente la materia appare molto complessa, soprattutto quando si devono calcolare con precisione forze e resistenze, tuttavia per il conducente e gli addetti ai lavori devono acquisire quelle conoscenze di base, utili a comprendere ed applicare le regole più elementari che nel passato si acquisivano con anni di esperienza.

Il corso è reso semplificato per consentire a chiunque l’acquisizione dei concetti di base indispensabili per tutelare la sicurezza del conducente e proteggere i soggetti impegnati nelle operazioni di carico e scarico, gli altri utenti della strada, i pedoni, il veicolo e il carico stesso. Non mancano tuttavia esempi di approfondimento tecnico che possono orientare gli addetti ad una più completa conoscenza tecnica della materia.

Richiedi Informazioni
Gratis