CODICE ETICO

 

Indice

  1. Comunicazione della Direzione
  2. Introduzione al Codice Etico
  3. Principi etici generali
  4. Il Codice Etico
  5. Norme di comportamento per le relazioni interne ed esterne
  6. Regole per l’applicazione e per i casi di violazione del Codice Etico

Cari utilizzatori della piattaforma eLearning di POLITECNICO T.U. SOC. CONS.

la nostra organizzazione, da sempre, basa la propria attività su principi etici e professionali.

L’evidente evoluzione che nel corso di questi 10 anni ha registrato interessato POLITECNICO T.U. SOC. CONS. frutto del nostro lavoro ci vede condividere la nostra identità valoriale, come fondamento e guida della pratica educativa professionale che ci contraddistingue.

Durante tale fase evolutiva, ancora in corso, si sono rafforzati alcuni elementi fondanti la nostra identità:

  • Visione integrale della persona: la formazione è per noi un fattore attraverso cui si realizza la promozione della persona che si esplica in molteplici luoghi e modalità integrate tra loro, non solo in ambito professionale.
  • Servizio alla comunità: il pieno sviluppo della persona/professionista permette la crescita sociale; ciò significa che essere impegnati “in prima linea” – come noi di POLITECNICO T.U. SOC. CONS. – per assicurare la formazione degli individui è azione etica, sociale e politica, in quanto mira alla crescita e al benessere complessivo della comunità.
  • Comunità educante: il lavoro che costantemente svolgiamo al servizio della persona, si traduce nell’individuare l’operatore della formazione professionale come fattore di fondamentale importanza per la preparazione tecnica inserita nel quadro di una scelta etica e valoriale tale da farlo agire in favore delle crescita complessiva dell’allievo, in accordo, dialogo e co-costruzione di senso con gli altri
  • Formazione completa e continua: la formazione che POLITECNICO T.U. SOC. CONS. propone mira non solo a garantire l’apprendimento di competenze professionali, ma anche all’acquisizione di una cultura di base e pone attenzione allo sviluppo e coesione della personalità dell’allievo.
  • Pluralità di metodi e ricerca: POLITECNICO T.U. SOC. CONS. dedica particolare attenzione alla costruzione ed elaborazione di progetti educativi professionali, prendendo spunto dalle esigenze che il mondo delle imprese e dei professionisti, attuando e sperimentano metodologie diverse, agganciando così in un circolo virtuoso i bisogni delle persone, la riflessione teorica e l’agire formativo.
  • Relazionalità con i soggetti sociali: POLITECNICO T.U. SOC. CONS. si considera protagonista nella società e punta al dialogo e confronto, come strumento indispensabile per rilevare e recepire le esigenze che arrivano dalle imprese, dai

professionisti e dalle parti sociali per essere così in grado di offrire proposte formative adeguate anche sul piano pratico-operativo.

Sono questi i valori e la cultura d’impresa che da dieci anni condividiamo e che ci vedono impegnati nel ruolo di agenti pro-attivi di promozione della persona e, quindi, di agenti portatori e promotori di sviluppo sociale ed economico nel contesto attuale.

Grazie al rispetto di tali principi POLITECNICO T.U. SOC. CONS. di una buona considerazione presso i propri clienti diretti ed indiretti, e presso le proprie parti interessate nell’ambito delle Istituzioni e delle imprese.

Obiettivo comune deve continuare a essere quello di mantenere elevata la nostra reputazione, ecco perchè abbiamo riportato nel presente Documento, che costituisce il Codice Etico ai sensi del D.Lgs. 231/01, le principali linee di comportamento che intendiamo adottare in tutte le aree della nostra attività giornaliera e che rafforzano un principio sotteso a tutto ciò che realizziamo e cioè il principio della legalità.

Vi pregherei quindi di leggerlo attentamente; il fatto che riusciamo a coglierne lo spirito rispettandone le norme specifiche è indispensabile per la sostenibilità di POLITECNICO T.U. SOC. CONS.

Anche se suddetto Codice aiuta a risolvere le questioni sul miglior comportamento da adottare nell’ambiente di lavoro, tuttavia non contempla tutte le situazioni. Se abbiamo qualche dubbio sui contenuti del Codice o se ci troviamo in una situazione che secondo noi viola le norme del suddetto Codice, dobbiamo contattare immediatamente l’Organismo di Vigilanza o la Direzione.

Il nostro obiettivo è quello di condividere gli stessi valori e le stesse competenze e ci aspettiamo che tutte le nostre azioni siano improntate all’insegna degli elevati principi stabiliti in questo Codice Deontologico.

È proprio grazie ai principi di onestà ed integrità che POLITECNICO T.U. SOC. CONS. è quella che è, cioè una organizzazione per la quale siamo orgogliosi di lavorare e con la quale le parti interessate sono orgogliose di trattare.

Con profonda stima e sentita cordialità.

INTRODUZIONE AL CODICE ETICO

Il Codice etico (di seguito: “Codice”) è un documento ufficiale di “Politecnico T.U. Soc. Cons.” (di seguito anche solo “Politecnicoweb”) approvato dalla Presidenza, che raccoglie i principi e le regole comportamentali cui sono soggetti tutti coloro i quali operino o, comunque, intrattengano rapporti con la Politecnicoweb. Tutti quindi abbiamo un ruolo attivo in questo ambito.

Scopo del presente Codice è quello di dichiarare e diffondere i valori e le regole comportamentali cui Politecnicoweb intende far costante riferimento nell’esercizio della propria attività d’impresa.

Il presente Codice è vincolante e deve essere osservato da tutto il personale di Politecnicoweb ovvero da ogni soggetto che svolge attività in nome e per conto di Politecnicoweb, ovunque operi, sia in Italia che all’estero, inclusi i soggetti che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o direzione della società, nonché dai collaboratori e consulenti esterni che agiscono nell’interesse della stessa.

Il controllo sul rispetto del Codice è affidato all’Organismo di Vigilanza previsto dal “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231” (di seguito “Modello”) già adottato ed efficacemente attuato da Politecnicoweb e che registrerà eventuali necessità od opportunità di aggiornamento o adeguamento in base all’evoluzione delle leggi e delle attività dell’ente stesso. L’attività dell’ODV sarà costantemente supportata dalla presidenza.

Il presente Codice è stato adottato, con delibera dell’assemblea dei soci di Politecnico T.U. Soc. Cons.. in data 28/09/2018. Il presente Codice è disponibile sul sito internet della società ed è affisso nella bacheca presente nella sede legale di Politecnicoweb.

Nell’ambito degli strumenti per il miglioramento rientrano anche le verifiche ispettive interne che avranno un ruolo importante nel valutare l’efficacia del Codice Etico e di Comportamento. Nel corso di tali attività di audit i valutatori potranno rivolgere domande sul rispetto delle procedure a coloro che sono sottoposti a valutazione. Tali informazioni verranno poi trasmesse all’Organismo di Vigilanza, che le utilizzerà per migliorare il modello di riferimento.

Le disposizioni del presente codice costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza e fedeltà il cui adempimento è richiesto dalla legge ai prestatori di lavoro (artt. 2104 e 2105 cod. civ.) e a quelli di correttezza e buona fede richiesti ai collaboratori a qualsiasi titolo (artt. 1175 e 1375 cod. civ.).

Il personale non dipendente, con particolare ma non esclusivo riferimento ai formatori e tutor ed ai collaboratori che, a qualsiasi titolo, collaborano con POLITECNICOWEB sono tenuti ai seguenti comportamenti:

  • agire con professionalità, fedeltà, completa lealtà e obiettività.
  • non accettare di eseguire incarichi per i quali non si dispone delle dovute competenze
  • non accettare di eseguire incarichi per i quali esiste, o è comunque percepita, l’esistenza di un conflitto di interessi
  • non accettare alcuna forma di persuasione, dono, commissione, concessione o beneficio da parte di soggetti terzi, dai relativi rappresentanti o da qualsiasi altra persona interessata, se non nei limiti della normale cortesia e buona educazione.
  • mantenere la riservatezza su quanto appreso nell’esercizio delle proprie funzioni
  • non comunicare intenzionalmente informazioni false o ingannevoli
  • non agire in modo tale da nuocere alla reputazione di POLITECNICOWEB
  • offrire la massima cooperazione nel fornire informazioni nel caso di una presunta

contravvenzione al presente codice.

Per ulteriori dettagli, si rimanda ai singoli contratti o convenzioni stipulati tra le parti.

PRINCIPI ETICI GENERALI

“Politecnico T.U. Soc. Cons.” viene costituita nell’anno 2008 per iniziativa di Benedetto Pirrone e Francesco Sessa, come azienda commerciale dedita all’attività di ricerca, formazione, aggiornamento e divulgazione della cultura professionale e d’impresa su temi di natura giuridica, economica e sociale.

Politecnicoweb è un ente di formazione accreditato presso la Regione Emilia Romagna ed è azienda di elevato livello reputazionale, affermata su tutto il territorio nazionale, tanto da risultare leader nella formazione tecnico-professionale, oltre che per i professionisti e le aziende, anche per altri enti di formazione, nonché, per gli Ordini e Collegi professionali che riconoscono a Politecnicoweb il merito di aver contribuito a potenziare la cultura d’impresa e professionale;

Politecnicoweb ha promosso e realizzato nel corso degli anni corsi di formazione professionale che risultano essere un valido sostegno alle attività professionali e d’impresa, al punto da aver sviluppato un apprezzabile know-how in materia di formazione e-learning, sia in modalità audio-video conferenza e sia in modalità frontale in aula;

I principi etici generali cui la Politecnicoweb si ispira e continuamente tende, costituiscono i valori fondanti che ispirano le modalità di realizzazione della mission dell’ente

IL CODICE ETICO

Il presente Codice Etico (in seguito, per brevità anche «Codice») – insieme al Modello Organizzativo adottato da “Politecnico T.U. Soc. Cons.” – indica il complesso dei comportamenti e delle responsabilità che la Fondazione assume nei confronti dei propri interlocutori, a cui devono conformarsi tutti i destinatari del presente Codice.

In questo quadro Politecnicoweb presta particolare attenzione al fattore umano, promuovendo la valorizzazione professionale del personale, che è patrimonio indispensabile per il successo della missione aziendale, assicurando il massimo rispetto delle normative in materia di tutela della Privacy e della sicurezza e salute del luogo di lavoro. La missione di Politecnicoweb orientata principalmente a rispondere alle esigenze formative e di aggiornamento dei professionisti e degli addetti alle imprese di produzione e scambio di beni e servizi, impone una specifica attenzione ai principi di riferimento del presente Codice Etico, da cui scaturiscono le linee guida morali che devono ispirare le attività di Politecnicoweb.

In particolare:

  • i dipendenti e/o soci devono tener conto anche dei principi e dei valori contenuti nel Codice Etico nel fissare gli obiettivi di impresa;
  • i dirigenti devono dare concretezza ai principi ed ai valori contenuti nel presente Codice e in generale nel Modello Organizzativo, facendosi carico delle responsabilità ivi previste, internamente nei confronti della struttura aziendale ed all’esterno verso gli interlocutori terzi, rafforzando la fiducia, la coesione e lo spirito di gruppo;
  • i rappresentanti, agenti e i collaboratori interni ed esterni devono adeguare le proprie azioni e i propri comportamenti ai principi, ai valori, agli obiettivi e agli impegni previsti dal Codice Etico.
  •  

NORME DI COMPORTAMENTO PER LE RELAZIONI INTERNE ED ESTERNE

Politecnicoweb rispetta e chiede ai propri collaboratori di agire sempre con attenzione ed accuratezza nell’assolvimento delle proprie mansioni, attraverso l’uso ottimale delle risorse disponibili ed attraverso l’eliminazione di fattori di spreco o di indebito aggravio. Politecnicoweb si propone di svolgere con continuità attività

formativa ed informativa per accrescere il grado di professionalità degli operatori nei diversi livelli e per migliorare le loro capacità professionali e gestionali.

Politecnicoweb si impegna a non favorire, direttamente od indirettamente, attraverso le proprie condotte ogni forma di discriminazione illegittima basata su genere, età, razza, religione, appartenenza politica e sindacale, lingua o stato di salute dei suoi interlocutori.

Politecnicoweb assicura in ogni settore della propria attività il rispetto delle norme e delle regole in materia di riservatezza. Nell’acquisizione, trattamento e comunicazione dei dati particolari, Politecnicoweb è tenuta ad osservare le modalità necessarie per tutelare la riservatezza dei dati, secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR). Politecnicoweb tratta tutti i dati personali e sensibili in suo possesso in modo lecito e secondo correttezza, garantendo i diritti degli interessati e precludendo l’accesso non autorizzato a terzi. Ai rappresentanti e ai terzi che collaborano con Politecnicoweb è fatto divieto di utilizzare le informazioni di cui sono venuti a conoscenza per scopi diversi rispetto alla stretta esplicazione delle mansioni di cui sono incaricati.

Politecnicoweb si impegna a operare in modo equo e imparziale, adottando lo stesso comportamento verso tutti gli interlocutori con cui entra in contatto, pur nelle differenti forme di relazione e comunicazione richiesta dalla natura e dal ruolo istituzionale degli interlocutori. Politecnicoweb richiede obiettività ed equanimità da parte dei propri rappresentanti e collaboratori nello svolgimento del proprio operato e nei giudizi che debbano essere chiamati ad esprimere, senza condizionamenti determinati da favoritismi dovuti a sentimenti di amicizia o inimicizia, a rapporti di parentela o affinità di vario tipo.

Nella conduzione delle proprie attività, i rappresentanti e collaboratori nonché gli organi direttivi devono evitare situazioni ove i soggetti coinvolti siano, o possano anche solo apparire, in conflitto di interessi. Per conflitto di interessi deve intendersi il caso in cui il soggetto, cui il presente Codice Etico si applica, persegua un interesse contrario alla mission di Politecnicoweb o compia attività che possano comunque interferire con la sua capacità di assumere decisioni nell’esclusivo interesse di Politecnicoweb. Al di fuori delle ipotesi di palese conflitto d’interesse, vietate ai sensi del capoverso che precede, i soggetti cui si applica il presente Codice Etico informeranno senza indugio l’Organismo di Vigilanza al fine di valutare l’effettiva sussistenza di un conflitto di interessi.

Possono costituire situazioni a rischio:

  • la titolarità, anche indiretta, di partecipazioni o assunzioni di interessi economici – finanziari in società o altri enti che siano fornitori, clienti o concorrenti di Politecnicoweb stessa;
  • l’assunzione di cariche sociali o svolgimento di attività lavorative, di qualsiasi tipo,

presso società o altri enti connessi a Politecnicoweb da rapporti collaborativi o

commerciali. Tali soggetti risponderanno comunque personalmente dell’operato svolto

quali esponenti di altri enti.

Doveri di Politecnicoweb

  • offrire a tutti i dipendenti e collaboratori le medesime opportunità di crescita professionale, basate su criteri di merito, senza alcuna discriminazione di sesso, età, disabilità, religione, nazionalità od origine razziale ed opinioni politiche e sindacali;
  • rispettare i principi contenuti nella Dichiarazione Universale e nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, nella Convenzione dei Diritti per l’Infanzia e nella Convenzione sulla eliminazione di ogni forma di discriminazione nei confronti delle Donne;
  • rispettare gli standard internazionali concernenti le condizioni di lavoro e dei diritti fondamentali del lavoratore, tra cui: libertà di associazione, diritto di organizzazione, negoziazione collettiva, abolizione del lavoro forzato, parità di opportunità e trattamento, ed altri standard perseguiti dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO);
  • garantire un ambiente di lavoro adeguato e funzionale all’attività da svolgere;
  • evitare qualsiasi forma di discriminazione e abuso: ogni decisione relativa alle risorse umane è assunta secondo criteri di merito e di competenza, senza favorire candidati eventualmente segnalati.
  • rifiutare qualsiasi forma di lavoro irregolare o forzato e di sfruttamento;
  • perseguire il continuo miglioramento delle competenze di ciascuno, favorendo i processi formativi e informativi, affinando metodi e strategie operative;
  • garantire il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze e degli apporti di ciascuno al raggiungimento degli obiettivi comuni;
  • garantire la diffusione del Codice Etico e delle procedure;
  • garantire la tutela della privacy;
  • garantire il rispetto delle norme in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Più nello specifico:

  • Rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

La tutela delle condizioni di lavoro è considerata valore primario di POLITECNICOWEB, che è tenuto ad adottare nell’esercizio delle sue attività le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro, a seguito di una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza che abbia come fine la loro eliminazione o riduzione al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico.

POLITECNICOWEB garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona e del principio dell’equa retribuzione. Tutte le figure in posizione formale

apicale sono responsabili dell’adozione delle misure di sicurezza, nell’ambito delle

rispettive attribuzioni e competenze.

Il rispetto delle norme di sicurezza rappresenta il fondamento della convivenza civile e garantisce dell’incolumità propria e altrui. Ogni lavoratore si impegna a osservare tutte le disposizioni in termini di sicurezza applicabili al proprio incarico. La non osservanza delle norme di sicurezza comporta, oltre alle sanzioni di legge, l’adozione di provvedimenti disciplinari nei confronti degli inadempienti.

  • Rispetto dell’ambiente

POLITECNICOWEB si impegna a tutelare l’ambiente ed a rispettare tutte le leggi e norme ambientali di ciascun paese in cui opera. Ogni operatore è tenuto ad osservare tutte le leggi ambientali applicabili al proprio incarico.

L’acquisto di nuovi prodotti, i contratti e le transazioni immobiliari, come l’acquisto, la vendita, l’affitto esclusivo ed il subaffitto, nonché le operazioni che comportano rischi ambientali, e qualunque autorizzazione ambientale dovranno essere vagliati dalla Direzione, che ne darà informazione all’Organismo di Vigilanza.

  • Pari opportunità d’impiego

POLITECNICOWEB si impegna a rispettare tutti i diritti civili, i diritti umani e le leggi sul lavoro, ad offrire pari opportunità di impiego ai suoi dipendenti e collaboratori ed a coloro che cercano un lavoro ed a mantenere un ambiente di lavoro esente da discriminazioni, molestie, intimidazioni o ritorsioni. Tale impegno è presente in tutte le aree della gestione delle Risorse Umane.

Il personale è assunto con regolare contratto di lavoro, non essendo tollerata alcuna forma di lavoro irregolare o comunque instaurato con violazione delle leggi sul lavoro e di quelle di carattere tributario e previdenziale. Nei confronti dei collaboratori non dipendenti, POLITECNICOWEB applicherà la normativa vigente sulla base della tipologia contrattuale di riferimento, con particolare attenzione ai rapporti di lavoro subordinato, ai contratti a contenuto formativo ed agli appalti di servizi per le attività espletate in outsourcing.

Ogni dipendente o collaboratore verrà trattato con rispetto e dignità: nessun dipendente o collaboratore verrà sottoposto a molestie o abusi fisici, sessuali, psicologici o verbali.

Per qualunque domanda su qualsiasi aspetto delle nostre norme e procedure aziendali, occorre contattare la Direzione

Doveri dei dipendenti, rappresentanti e collaboratori

  • rispettare i diritti fondamentali della persona ed evitare ogni forma di discriminazione;
  • utilizzare in modo corretto i beni patrimoniali della Politecnicoweb;
  • elargire omaggi di modesta entità, che siano direttamente collegati ad uno scopo legittimo di promozione di Politecnicoweb e che non pregiudichino la reputazione di Politecnicoweb;
  • garantire l’integrità e la sicurezza dei sistemi digitali e delle informazioni

elaborate;

  • rispettare l’ambiente ed il posto di lavoro;
  • rendere noti eventuali conflitti di interesse nell’espletamento delle proprie

funzioni.

  • A tutti i soggetti è vietato sempre ed in ogni caso:
    • l’assunzione di comportamenti che rechino danno, anche solo d’immagine, a

Politecnicoweb;

  • l’impiego di lavoratori minorenni;
  • l’utilizzo di sostanze psicotrope;
  • l’adozione di comportamenti che possano configurarsi quale violenza morale e abusi di autorità tramite minaccia, vessazione e persecuzione psicologica che arrechino offesa alla dignità e all’integrità psicofisica degli operatori subordinati o mirino a degradare il clima lavorativo;
  • l’attuazione di qualsiasi forma di molestia;
  • l’effettuazione di spese di rappresentanza ingiustificate e con finalità diverse dalla mera promozione dell’immagine della Fondazione;
  • l’esecuzione di pagamenti e transazioni in modo non corretto e contro le

leggi antiriciclaggio;

  • l’utilizzo e la messa in circolazione di monete contraffatte o alterate, anche se

ricevute in buona fede;

  • l’utilizzo, la pubblicazione e la diffusione illegittima di un’opera dell’ingegno

protetta o di parti di essa.

Uso dei computer e sicurezza della rete

I Sistemi informatici – l’hardware, il software, le reti e le informazioni che girano su tali sistemi sono fondamentali per il buon funzionamento di un’azienda. Chiunque utilizzi un computer deve garantire che tali risorse funzionino come dovrebbero. Questo significa che tutti i dipendenti e collaboratori devono:

  • usare i computer in modo responsabile e per scopi aziendali legittimi (es. non per finalità terroristiche o per detenzione di materiale pedopornografico);
  • proteggere la sicurezza dei sistemi Non si deve mai:
    • essere coinvolti in comunicazioni elettroniche che potrebbero essere considerate offensive, dispregiative, diffamatorie, moleste, oscene o altrimenti volgari;
  • utilizzare i sistemi di comunicazione elettronica dell’ente per diffondere indebitamente materiali coperti da diritti d’autore o da licenza (Es: norme coperte da copyright).

La connessione Internet eventualmente resa disponibile, il telefono, il fax, la posta elettronica e gli apparecchi di videoregistrazione devono essere utilizzati per il tempo indispensabile per scopi lavorativi. L’utilizzo personale è tollerato solo se occasionale. Non è però ammessa la “navigazione” in Internet per svolgere attività contrarie alla legge (ad es., il download di software e di file musicali protetti da copyright, la visione di siti pedopornografici o attività con fini terroristici). POLITECNICOWEB si riserva inoltre la facoltà di effettuare controlli in conformità alla legge, anche saltuari o occasionali, tutelando la riservatezza degli utenti interessati, per verifiche sulla funzionalità e sicurezza del sistema. Nel caso di abusi singoli o reiterati, verranno inoltrati preventivi avvisi collettivi o individuali; successivamente potranno essere effettuati controlli nominativi o su singoli dispositivi e postazioni. I dipendenti non possono procedere all’installazione diretta sul personal computer di programmi, salvo espressa autorizzazione dei preposti. POLITECNICOWEB non ammette l’utilizzo di apparecchiature per il controllo a distanza dell’attività dei lavoratori; nel caso in cui, per motivi di manutenzione hardware o software, sia necessario operare in modalità remota sul computer di un collaboratore, il personale tecnico deve darne preventiva comunicazione scritta (es: via mail) al collaboratore interessato.

Per ulteriori dettagli è necessario riferirsi al Documento Programmatico per la Sicurezza.

Libri/registri contabili esatti/dichiarazione veritiera dei risultati finanziari

La credibilità di un’azienda si misura in molti modi – uno dei modi più importanti è l’integrità dei suoi libri e registri contabili. Ciascun dipendente e collaboratore deve contribuire a garantire che le informazioni aziendali su file, carta o altro supporto siano accurate, complete e tempestive.

Ciò comprende l’accurata iscrizione a bilancio di tutti i costi, delle vendite, dei fogli delle presenze, dei giustificativi, delle fatture, degli stipendi e dei benefici, dei dati previsti dalla legge e delle altre informazioni aziendali essenziali. Ciascun dipendente e collaboratore dovrà, inoltre:

rispettare tutte le leggi, le norme contabili esterne e le procedure aziendali previste per riferire le informazioni finanziarie;

non effettuare mai deliberatamente un’iscrizione a bilancio che sia errata o ingannevole;

non alterare mai né distruggere i registri dell’ente, a meno che ciò non sia previsto dalle norme e procedure stabilite dall’ente;

non vendere, cedere, trasferire né disporre dei beni aziendali senza la debita documentazione ed autorizzazione; collaborare sempre con i sindaci interni ed esterni autorizzati;

non lasciare mai che qualcuno faccia pressioni su di noi per indurci a compiere una falsa iscrizione a bilancio.

Per quanto riguarda specificamente il comportamento dei dipendenti e dei collaboratori non dipendenti coinvolti nelle attività di formazione del bilancio o di altri documenti contabili, POLITECNICOWEB richiede: massima collaborazione; completezza e chiarezza delle informazioni fornite; accuratezza dei dati e delle elaborazioni; segnalazione di conflitti di interesse.

Beni e risorse aziendali

Tutti noi siamo tenuti ad usare il buon senso per evitare che venga fatto un uso improprio dei beni di POLITECNICOWEB o che questi vengano danneggiati. I beni aziendali hanno lo scopo di aiutare i dipendenti ed i collaboratori a raggiungere gli obiettivi aziendali. Un uso maldestro, inefficiente o illegale (es: l’utilizzo della fotocopiatrice aziendale per la riproduzione di un testo coperto da copyright) dei beni dell’ente danneggia tutti. Tali beni dovranno essere utilizzati solamente per scopi aziendali e dovranno essere restituiti ad POLITECNICOWEB al termine del rapporto di lavoro. I dipendenti e i collaboratori sono direttamente e personalmente responsabili della protezione e della conservazione dei beni aziendali loro affidati nell’espletamento dei rispettivi compiti, nonché dell’utilizzo degli stessi nel rispetto delle norme stabilite in tema di conservazione e tutela dei beni e delle altre norme di legge. Per ulteriori dettagli, si rimanda alle apposite procedure, istruzioni o disposizioni interne.

Tempo e fondi di Politecnicoweb

Per avere successo, tutti devono fare il miglior uso possibile del proprio tempo. Ci si aspetta che i tutti dipendenti e collaboratori svolgano le proprie mansioni e dedichino al loro lavoro il tempo necessario, perseguendo i propri obiettivi personali nel corso della carriera lavorativa.

Coloro che devono segnare le ore di lavoro effettuate devono farlo in modo sincero e preciso.

Il modo in cui ciascun dipendente o collaboratore utilizza i fondi dell’ente influisce sulla sua redditività, per cui basta seguire una semplice regola: ognuno è tenuto a trattare i fondi dell’ente come se fossero i propri, proteggendoli da abusi, perdite o furti; pertanto tutte le richieste di risarcimento, i giustificativi, le fatture e le ricevute dovranno essere accurate e corrette. I fondi aziendali comprendono sia la cassa che gli equivalenti di cassa,

come la valuta, gli assegni, i valori bollati, le carte di credito, le fatture, i giustificativi e le richieste di rimborso.

Informazioni proprietarie e proprietà intellettuale

POLITECNICOWEB ed i suoi collaboratori producono regolarmente idee che non sono di dominio pubblico, tra le quali strategie ed altri tipi di informazioni di valore. Tali informazioni vengono definite come “informazioni proprietarie”, il che significa che POLITECNICOWEB possiede tali informazioni così come possiede altri tipi di beni. Poiché sono il prodotto del lavoro dell’ente, varie leggi consentono all’ente di proteggerle perché non vengano usate da esterni. Tutti i dipendenti e collaboratori devono proteggere, all’interno del proprio ambito, la riservatezza delle informazioni proprietarie di POLITECNICOWEB

Relazioni con la stampa e i media

Le comunicazioni verso l’esterno devono essere veritiere, riscontrabili, non aggressive e rispettose dei diritti e della dignità della persona. I rapporti con i mezzi di informazione sono riservati unicamente ai responsabili delle funzioni a ciò preposte, i quali ricevono dai dipendenti e dai collaboratori di Politecnicoweb tutte le informazioni suscettibili di comunicazione.

Relazioni con i Fornitori

Nella scelta dei fornitori Politecnicoweb:

  • effettua la scelta, nell’ambito della procedura prevista per l’acquisto di beni, lavori e servizi, in base a valutazioni obiettive e nel rispetto della competitività, qualità ed economicità;
  • pretende l’osservanza delle norme di legge, delle clausole etiche e delle regole dettate

da Politecnicoweb.

Relazioni con gli Organi di controllo

I rapporti con i soggetti che svolgono attività di controllo e revisione devono essere improntati a principi di tempestività, correttezza e trasparenza. Agli organi di controllo deve essere prestata la massima collaborazione evitando qualsiasi comportamento ostruzionistico.

E’ vietato occultare informazioni o fornire documentazione attestante cose non vere o

comunque impedire od ostacolare lo svolgimento delle attività di controllo e di revisione.

I doveri degli operatori in termini di relazioni con l’Organismo di Vigilanza comprendono:

sapere quali sono i componenti dell’Organismo di Vigilanza

essere al corrente delle aspettative e delle disposizioni dell’Organismo di Vigilanza in

ciascuna area d’attività

rispondere  in  modo  pronto  ed efficace alle richieste di informazioni da parte

dell’Organismo di Vigilanza che non rientrano nell’ordinaria amministrazione

segnalare prontamente alla Dirigenza e all’Organismo di Vigilanza ogni violazione dei

principi e delle disposizioni contenute nel presente codice.

Nel caso di dubbi sui principi etici o legali esistono varie possibilità. L’importante è che si scelga una delle opzioni per dare voce alle domande o ai dubbi. Il diretto responsabile è normalmente un primo punto di partenza per i problemi legali e/o deontologici. Possiamo anche chiedere aiuto, nell’ordine:

  • Al responsabile di livello successivo o superiore
  • All’Organismo di Vigilanza

Chiunque chieda, in buona fede, un consiglio, sollevi un dubbio o segnali un comportamento illecito osserva il presente Codice, e fa quindi la cosa giusta. POLITECNICOWEB non consente alcuna ritorsione contro tale persona. Chiunque commetta atti di ritorsione sarà soggetto a misure disciplinari. Chiunque sospetti o ritenga di essere stato oggetto di ritorsione, per aver sollevato una questione relativa al rispetto delle norme, deve contattare immediatamente l’Organismo di Vigilanza. Le accuse di ritorsione vengono trattate molto seriamente da POLITECNICOWEB, che effettuerà un’indagine ed adotterà le opportune misure.

Le segnalazioni delle violazioni saranno prese in considerazione soltanto ove contenenti informazioni sufficienti ad identificare i termini della violazione ed a consentire a POLITECNICOWEB di effettuare un’indagine appropriata. I soggetti in posizione apicale sono tenuti a cooperare nelle indagini interne relative alle violazioni ed ai comportamenti contrari alle norme dettate dal presente codice. Le richieste mosse all’Organismo di Vigilanza dovranno essere rivolte per iscritto attraverso la casella di posta elettronica dedicata.

REGOLE PER L’APPLICAZIONE E PER I CASI DI VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO

Adozione e diffusione

La Presidenza è l’unico organo societario competente per l’adozione e la modifica del Codice Etico. Il Codice è distribuito a tutti i rappresentanti ed è portato a conoscenza di tutti i soggetti con cui Politecnicoweb intrattiene relazioni, anche attraverso la pubblicazione sul sito internet aziendale https://www.politecnicoweb.it

Ambito di applicazione

I principi del Codice si applicano a tutte le persone che operano con Politecnicoweb: soci, consiglieri, revisori, management, rappresentanti, collaboratori, fornitori.

Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi del D.Lgs. 231/01, ha il compito di promuovere e di vigilare sul rispetto dei contenuti del Codice Etico. In particolare, l’Organismo di Vigilanza:

  • promuove l’emanazione di procedure di attuazione del Codice;
  • propone eventuali aggiornamenti del Codice;
  • verifica la fondatezza delle notizie di violazione del Codice ed espone alle funzioni dell’ente competenti gli esiti di dette verifiche, perché vengano assunte le misure

Violazioni

L’osservanza del Codice Etico rientra tra le obbligazioni contrattuali di tutti coloro che operano con Politecnicoweb. Nel caso in cui si accerti una violazione del Codice Etico, Politecnicoweb adotta nei confronti dei responsabili delle violazioni, ove si tratti di dipendenti, i provvedimenti disciplinari previsti dal contratto collettivo applicabile, ovvero, in caso di soggetti esterni, le misure ritenute necessarie e/o opportune per impedire il reiterarsi della violazione accertata.

Le misure adottate possono giungere sino all’allontanamento del dipendente (risoluzione del contratto ex art. 1453 c.c.) o all’interruzione del rapporto commerciale/lavorativo con un fornitore/collaboratore, con relativo obbligo di risarcimento del danno.

Le presunte violazioni del Codice Etico devono essere segnalate per iscritto all’Organismo di Vigilanza, all’indirizzo Organismo di Vigilanza D.Lgs. 231

c/o Politecnico T.U. Soc. Cons.

Via Piratello 66/68, 48022 – Lugo

oppure via email all’indirizzo info@politecnicoweb.it

Politecnicoweb vigila sull’osservanza del Codice Etico, con adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo e assicurando la trasparenza delle operazioni e dei comportamenti posti in essere, intervenendo, se del caso, con azioni correttive.

Il Codice Etico è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato da Politecnicoweb ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Azioni disciplinari

Le violazioni di questo Codice, delle norme aziendali, delle leggi o norme nazionali potranno dare adito a gravi conseguenze sia per i singoli operatori che per POLITECNICOWEB. Alcune violazioni potrebbero comportare conseguenze penali ed essere quindi passibili di sanzioni pecuniarie o di pene detentive. Ogni violazione da parte dei dipendenti costituisce infrazione disciplinare e comporta le conseguenze sanzionatorie di cui all’art. 7 della legge 20 maggio 1970, n. 300, agli artt. 2119 e 2106 del codice civile, al D.Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, ed alla normativa collettiva e regolamentare applicata. Ogni violazione da parte dei collaboratori coordinati e continuativi, dei lavoratori autonomi e in genere dei collaboratori esterni è fonte di responsabilità contrattuale e come tale è sanzionata in base ai principi generali del diritto ed alle norme che regolano i relativi rapporti contrattuali. Ogni violazione da parte dei collaboratori degli organi di POLITECNICOWEB è sanzionata in base alle norme statutarie, regolamentari e legali.

Analisi dei rischi

POLITECNICOWEB, nell’applicazione dei criteri di condotta previsti dal D.Lgs. n. 231 del 2001, ha emesso il documento “Analisi dei rischi di reato previsti dal D.Lgs. n. 231 del 2001”, il quale definisce, per ciascuno dei reati presi in considerazione da tale norma, i seguenti elementi:

  • Reato
  • Attività sensibili
  • Applicabilità del rischio
  • Probabilità di accadimento
  • Efficacia controlli
  • Rischi

Il Documento è a disposizione dei dipendenti e collaboratori c/o gli uffici della Direzione POLITECNICOWEB

Accettazione

Il presente Codice stabilisce le norme e le prassi aziendali per quanto riguarda la condotta di tutti i dipendenti e collaboratori di POLITECNICOWEB. Il presente Codice e le sue norme potranno essere modificate dalla Presidenza di POLITECNICOWEB in qualunque momento.

L’osservanza delle leggi e dei principi di integrità e onestà è di importanza fondamentale

per la sostenibilità della nostra organizzazione.

Il rispetto delle leggi non è un fatto casuale. Richiede l’impegno di ciascuno. Questo Codice Etico e di Comportamento sancisce l’impegno individuale di ciascun dipendente o collaboratore ad agire in modo responsabile per conto di POLITECNICOWEB.

Vi preghiamo quindi di apporre la vostra firma in calce al documento e di restituirlo alla Direzione di POLITECNICOWEB.

“Dichiaro di aver letto il Codice Etico e di Comportamento di POLITECNICOWEB e di essere consapevole del fatto che in quanto dipendente o collaboratore di POLITECNICOWEB devo:

  • Aderire ai principi comportamentali illustrati nel Codice
  • Partecipare ai corsi di aggiornamento proposti da POLITECNICOWEB su questo tema
  • Chiedere consiglio in caso di dubbio sulla giusta condotta da adottare
  • Scegliere una delle opzioni messe a disposizione dall’ente per segnalare qualunque

azione appaia contraria ai suddetti principi

  • Sono consapevole del fatto che il mancato rispetto del Codice e delle altre norme e procedure aziendali di POLITECNICOWEB potrà dare adito a conseguenze tra le quali l’interruzione del rapporto di lavoro con la Società

Roma, 01/04/2024